Una richiesta abbastanza comune che mi fanno i nuovi clienti di Microsoft 365 è di avere un gruppo di distribuzione per poter mandare mail ad ogni utente del dominio.
Microsoft 365, con il suo Exchange Online, può ovviamente soddisfare questa richiesta sfruttando un “Dynamic distribution group”. Questo speciale gruppo viene popolato dinamicamente e automaticamente mettendo al suo interno tutti gli utenti con una casella exchange attiva.
Vediamo come fare:
Passaggio 1: Aprire l’interfaccia di amministrazione di Exchange, e spostarsi su –> destinatari -> gruppi.
Passaggio 2: Per creare un nuovo gruppo di distribuzione dinamico fare clic sul pulsante Aggiungi e selezionare Gruppo di distribuzione dinamica dall’elenco a discesa.
Passaggio 3: Assegnare al gruppo un nome, un alias e una descrizione adatti e, se necessario, selezionare un proprietario.
Passaggio 4: Configurare i membri del gruppo -> Selezionare “Solo i seguenti’ tipi di destinatari” , quindi selezionare le casella “Utenti con cassette postali Exchange”
Salvare facendo clic su ‘Salva’. Fatto! È stato creato il gruppo ‘Tutti gli utenti’.
Creare un nuovo messaggio di posta elettronica, aggiungere il gruppo come destinatario.
Passaggio 5: Un metodo alternativo consiste di usare Powershell. Eseguire PowerShell come amministratore, quindi copiare/incollare i comandi seguenti per connettersi a Exchange Online:
SetExecutionPolicy Unrestricted
$UserCredential = Get-Credential
$Session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri https://outlook.office365.com/powershell-liveid/ -Credential $UserCredential -Authentication Basic -AllowRedirection
Import-PSSession $Session
A questo si è connessi Exchange Online. Copiare/incollare il comando seguente per creare il gruppo:
New-DynamicDistributionGroup -IncludedRecipients MailboxUsers -Name “tutti.nomedell’organizzazione”