Come precedentemente spiegato in un mio precedente post è possibile passare da Windows 8 a Windows 8.1 direttamente da Windows Store.
Nel caso in cui però non si dovesse trovare la Title con il relativo link riporto la procedura descritta nella seguente KB.
È possibile che tu debba scaricare gli aggiornamenti di Windows Update
Sebbene l’aggiornamento di Windows 8.1 sia stato scaricato e installato da Windows Store, il tuo PC ha bisogno di un altro aggiornamento, KB 2871389
Se usi Windows Update per gli aggiornamenti automatici, KB 2871389 verrà scaricato e installato automaticamente.
Se hai disattivato gli aggiornamenti automatici o se il tuo PC è talmente nuovo che non è ancora stato scaricato alcun aggiornamento automatico, oppure ancora se non vuoi aspettare che Windows Update provveda in modo automatico, apri Windows Update e installa il file KB 2871389 manualmente.
Per installare l’aggiornamento che ti serve
- Apri Windows Update scorrendo rapidamente dal bordo destro dello schermo (se usi un mouse, posiziona il puntatore nell’angolo inferiore destro dello schermo e spostalo verso l’alto), tocca o fai clic su Impostazioni, tocca e fai clic su Modifica impostazioni PC e quindi tocca o fai clic su Aggiornamento e ripristino.
- Tocca o fai clic su Verifica adesso e quindi attendi che Windows completi la ricerca degli aggiornamenti più recenti per il PC.
- Se trovi aggiornamenti, tocca o fai clic su Visualizza dettagli.
- Nell’elenco degli aggiornamenti disponibili, seleziona KB 2871389 e tutti gli altri aggiornamenti che vuoi installare, quindi tocca o fai clic su Installa.
- Leggi e accetta le condizioni di licenza e quindi tocca o fai clic su Fine se richiesto dagli aggiornamenti che hai selezionato.
Dopo l’installazione di KB 2871389 e il riavvio del PC, vai alla schermata Start, tocca o fai clic su Store e cerca l’aggiornamento di Windows 8.1.
Nota bene che alcune edizioni di Windows 8 non supportano l’aggiornamento gratuito a Windows 8.1. Ad esempio:
- Windows 8 Enterprise
- Edizioni di Windows 8 Pro installate in aziende tramite la chiave di attivazione KMS
- Edizioni di Windows 8 installate tramite un ISO MSDN e attivate usando codici ad attivazione multipla